CINEMA RONDINELLA

RICHIEDILA

SOCIAL NETWORK

NOI SIAMO QUI

IL CALENDARIO







 


Giovedì 7 dicembre 2017
ore 18.00
LA PRIMA DELLA SCALA
in diretta via satellite


ANDREA CHÉNIER
di Umberto Giordano
Opera in quattro atti:
la PRIMA del Teatro alla Scala di Milano,
in collaborazione con RAI.COM
Durata: 2 ore e 35 minuti.
Direttore: Riccardo Chailly.
Regia: Mario Martone
Cast: Anna Netrebko, Yusif Eyvazov, Luca Salsi

Andrea Chénier, il capolavoro di Giordano che fu battezzato alla Scala nel 1896, vi manca dal 1985. Allora come oggi sul podio c’era Riccardo Chailly. Il maestro milanese, che nel 2018 festeggia i 40 anni dal debutto operistico con I masnadieri, ha diretto al Piermarini 18 opere coprendo un repertorio vastissimo che da Verdi spazia a Stravinskij e Prokof’ev, da Rossini a Puccini e, appunto, al verismo. Per questo 7 dicembre il M° Chailly incontra per la prima volta Mario Martone, regista esperto di affreschi storici in scena e sullo schermo.
 

Martedì 30 gennaio 2018
ore 19.45


TOSCA
di Giacomo Puccini
Opera in tre atti,
in diretta via satellite dal MET -
Metropolitan Opera di New York
Durata: 3 ore e 18 minuti.
Direttore: James Levine.
Regia: Leah Hausman
Cast: Sonya Yoncheva, Vittorio Grigolo, Bryn Terfel, Patrick Carfizzi

Roma, giugno 1860. Cesare Angelotti entra correndo nella Chiesa dì Sant'Andrea della Valle. E' in cerca della chiave che sua sorella ha nascosto per lui ai piedi di una statua della Madonna: con questa potrà aprire la cappella Attavanti dove intende nascondersi dalla polizia che lo insegue. Arriva il sagrestano e quindi il pittore Cavaradossi che sale sull'impalcatura per continuare il suo lavoro sul dipinto di Maria Maddalena. Quando il sagrestano vede il dipinto ne rimane molto sorpreso notando la somiglianza della Maddalena con una giovane donna, che nei giorni precedenti era solita venire a pregare in chiesa.
 
Martedì 27 febbraio 2018
ore 19.45


LA BOHÈME
di Giacomo Puccini
Opera in quattro atti,
in diretta via satellite dal MET -
Metropolitan Opera di New York
Durata: 3 ore e 16 minuti.
Direttore: Marco Armiliato.
Regia: Franco Zeffirelli
Cast: Sonya Yoncheva, Susanna Phillips, Michael Fabiano, Lucas Meachem

La vigilia di Natale. Il pittore Marcello, che sta dipingendo un Mar Rosso, e il poeta Rodolfo tentano di scaldarsi alla fiamma di un caminetto. Giunge il filosofo Colline, che si unisce agli amici. Infine il musicista Schaunard entra trionfante con un cesto pieno di cibo e la notizia di aver finalmente guadagnato qualche soldo. I festeggiamenti sono interrotti dall'inaspettata visita di Benoit, il padrone di casa venuto a reclamare l'affitto. È quasi sera e i quattro bohémiennes decidono di andare al caffè di Momus. Rodolfo si attarda un po' in casa, promettendo di raggiungerli appena finito l'articolo di fondo per il giornale Il Castoro.
 

Martedì 3 aprile 2018
ore 19.45


COSÍ FAN TUTTE
di Wolfgang Amadeus Mozart
Opera in due atti,
in diretta via satellite dal MET -
Metropolitan Opera di New York
Durata: 3 ore e 56 minuti.
Direttore: David Robertson.
Regia: Phelim McDermott
Cast: Amanda Majeski, Serena Malfi, Kelli O’Hara, Ben Bliss

In una bottega di caffè a Napoli siedono con un vecchio filosofo: Don Alfonso, i due ufficiali Guglielmo e Ferrando i quali sostengono che le loro fidanzate, rispettivamente Fiordiligi e Dorabella, sapranno mantenersi fedeli in ogni circostanza. Don Alfonso li contraddice sostenendo che la fedeltà femminile non esiste e che, se si presentasse l'occasione, le innamorate dimenticherebbero i loro fidanzati per passare a nuovi amori. I due, per difendere l'onore delle future spose, intendono sfidarlo; Don Alfonso scommette cento zecchini d'oro per dimostrare che le fidanzate non sono diverse dalle altre donne: per un giorno Ferrando e Guglielmo dovranno seguire ciecamente le sue istruzioni.
 
Giovedì 19 aprile 2018
ore 20.00


DON PASQUALE
di Gaetano Donizetti
Opera in tre atti,
in diretta via satellite
dalla Scala di Milano
Durata: 2 ore e 25 minuti.
Direttore: Riccardo Chailly.
Regia: Davide Livermore
Cast: Ambrogio Maestri, Rosa Feola, René Barbera, Mattia Olivieri

Il percorso del Direttore musicale Riccardo Chailly attraverso il repertorio italiano, che nel 2017 ha riportato alla Scala La gazza ladra di Rossini, prosegue con il primo titolo donizettiano. Commedia amarissima, miracolo di leggerezza, umanità ed equilibrio dei tempi teatrali scritto per il Théâtre Italien di Parigi nel 1843, Don Pasquale torna alla Scala in una nuova produzione firmata da Davide Livermore, regista già impegnato alla Scala nelTamerlano di Händel nel 2017. Protagonista è Ambrogio Maestri, il Falstaff per eccellenza di questi anni, che con Don Pasquale approfondisce un'altra figura sospesa tra commedia e malinconia alle prese con le disillusioni del tempo. Con lui Rosa Feola, già incantevole protagonista ne La gazza ladra.
 


Biglietti: Intero: 12 € - Ridotto: 10 € (over 65, studenti, “Club Amici della Scala”)

 
 

CINEMA RONDINELLA
Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)
tel 02.22.47.81.83 - fax 02.24.41.07.09
Per ricevere la newsletter settimanale scrivi a:
info@cinemarondinella.it