CINEMA RONDINELLA
CINEMA RONDINELLA

ACQUISTA E GUARDA IL FILM QUANDO VUOI
Gli orari e i giorni presenti nella biglietteria sono indicativi
(tranne nel caso di evento in diretta)

Il cinema per ragazzi e famiglie ha sempre avuto la sua centralità nel palinsesto del Cinema Rondinella. In un periodo come questo in cui ci sta mancando la possibilità di godere di una proiezione cinematografica in sala, insieme ai nostri “piccoli” spettatori, abbiamo deciso di dedicare nella nostra sala virtuale uno spazio fisso proprio per loro: nasce perciò la rassegna “Un cinema per amico” Virtuale!

Una selezione di 16 titoli adatti ad un pubblico di “piccini” e grandi che potranno essere visionati in streaming in qualsiasi giorno e orario entro i 30 giorni successivi alla data di acquisto del “biglietto” sulla nostra sala RONDINELLA VIRTUALE.

I film saranno visibili da venerdì 19 marzo in streaming su RONDINELLA VIRTUALE #iorestoinsala accedendo dal sito del Cinema Rondinella (www.cinemarondinella.it). I prezzi per la visione variano da un minimo di 2,50 a un massimo di 4,90 euro.

5 cortometraggi realizzati dagli studenti del corso d’animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia a Torino
Età consigliata: dai 5 anni
Una selezione dei migliori corti di diploma realizzati negli anni dagli studenti del corso d’animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia a Torino. I titoli in rassegna, coprono un ampio spettro di generi – dalla love story all’avventura –, stili e tecniche – dal disegno classico alla computer graphic. Nato nel 2001, il corso di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia ha formato negli anni numerosi giovani talenti nelle diverse professioni del cinema d’animazione.
di Michel Ocelot – Francia, 2018, 1h35, animazione
Età consigliata: dai 9 anni
Dilili è una piccola kanak meticcia, che arriva a Parigi, a fine Ottocento, imbarcandosi di straforo sulla nave che riporta in Francia, dalla Nuova Caledonia, l'insegnante anarchica Louise Michel, di cui diviene discepola. Nella capitale stringe amicizia con Orel, un facchino affascinante e gentile, che conosce tutto il mondo culturale e artistico della Belle Époque. Insieme a lui, scarrozzerà per tutta Parigi alla ricerca dei cosiddetti Maschi Maestri, una banda di malfattori che terrorizza la città, svaligiando le gioiellerie e rapendo le bambine.

di Kim Hagen Jensen, Tonni Zinck –
Danimarca, 2020, 1h21, animazione

Età consigliata: dai 6 anni
Mina vive felicemente con il papà e il suo adorato criceto, Viggo Mortensen, quando la nuova compagna del padre, Helen, si trasferisce in casa loro insieme alla figlia. Jenny è coetanea di Mina ma, ai suoi occhi, non potrebbe essere più diversa: dispettosa, fissata con gli abiti di moda e con i social network, e soprattutto determinata a sbarazzarsi di Viggo. Mina è disperata e non può nemmeno contare sulla complicità del padre, che la invita a indossare il "cappello della felicità" e ad essere tollerante. Una notte, però, scopre un buco nella parete del suo sogno e, dietro quella frattura accidentale, un mondo di costruttori di sogni, che lavora alacremente per riempire l'immaginario notturno di ogni essere umano. È così che le viene in mente l'idea pericolosa per cui, se non può cambiare Jenny da sveglia, può però farlo mentre dorme, intervenendo direttamente sui suoi sogni.
di Linda Hambäck – Svezia, 2017, 1h05, animazione.
Età consigliata: dai 5 anni
Qualcuno ha rubato le nocciole di Valdemar lo scoiattolo e, come sempre in questi casi, tocca al detective Gordon acciuffare il ladro. Da tanti anni Gordon protegge la comunità della foresta dai piccoli delinquenti e dalla paura di pericoli più grandi, su tutti la volpe. Ma fare la posta ad un ladro di nocciole significa stare a lungo al freddo, nella neve, arrampicarsi, e lui è un vecchio rospo, ormai, che desidera andare in pensione e dedicarsi alla pesca, nella sua casetta di legno sul lago. L'incontro con la topolina Paddy, così sveglia, agile ed intelligente, gli fa pensare di aver finalmente trovato un degno successore per il suo posto di commissario. Quando tutto sembra sistemato, però, due cuccioli spariscono nel nulla. E se li avesse presi la volpe?.

di Giulio Gianini, Leo Lionni – Italia, 1969
selezione di cortometraggi e lettura, animazione, 0h30

Età consigliata: dai 3 anni
Un appuntamento interamente dedicato alle storie animate di Leo Lionni, nate dall’incontro, e dall’amicizia tra il poliedrico autore di pluripremiati albi illustrati (Piccolo blu e piccolo giallo, Federico, Pezzettino) e il regista e maestro dell’animazione italiana, Giulio Gianini. Cinque cortometraggi realizzati a partire dagli anni Sessanta in découpage, tecnica d’animazione prediletta da Gianini che permette di donare il movimento a piccoli ritagli di carta. Cinque storie di solidarietà, amicizia, condivisione, poesia.
dalla lettura delle avventure di Alice, la minuscola bambina nata dalla fantasia di Gianni Rodari
5 cortometraggi d’autore popolati
da personaggi “fuori misura, animazione, 0h45

Età consigliata: dai 3 anni
“Questa è la storia di Alice cascherina, che cascava sempre dappertutto...". A partire dalla lettura delle avventure di Alice, la minuscola bambina nata dalla fantasia di Gianni Rodari per le sue "Favole al telefono", una selezione di cortometraggi d’autore popolati da personaggi “fuori misura”: piccoli piccoli, come l’omino da taschino dell’animatrice georgiana Ana Chubinidze, o troppo grandi come l’elefante che sogna di cavalcare una bicicletta. Prodotti dallo studio di animazione francese Folimage, i cinque cortometraggi in programma sono stati realizzati artigianalmente con le tecniche della 'cut out' animation e del disegno in fase

di Alê Abreu – Brasile, 2013, animazione, 1h20
Età consigliata: dai 5 anni
Un bambino vive con i suoi genitori in campagna e passa le giornate in compagnia di ciò che gli offre la natura che lo circonda: pesci, alberi, uccelli e nuvole, tutto diventa pretesto per un gioco e una risata, briglie sciolte alla fantasia. Ma un giorno il padre parte per la città in cerca di lavoro. E il bambino, a cui il genitore ha lasciato nel cuore la melodia indimenticabile che gli suonava sempre, mette in valigia una foto della sua famiglia e decide di seguirne le tracce. Si troverà in un mondo a lui completamente ignoto, fatto di campi di cotone a perdita d'occhio, fabbriche cupe, porti immensi e città sovraffollate. Affronterà imprevisti e pericoli per terra e per mare, crescerà, ma qualcosa di quel bambino che si tuffava in mezzo alle nuvole in lui rimarrà sempre.
di Lorenzo Mattotti – Italia, 2019, animazione, 1h22
Età consigliata: dai 6 anni
Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

di Michael Dudok de Wit –
Francia, 2016, animazione, 1h20

Età consigliata: dai 9 anni
Scampato a una tempesta tropicale e spiaggiato su un'isola deserta, un uomo si organizza per la sopravvivenza. Sotto lo sguardo curioso di granchi insabbiati esplora l'isola alla ricerca di qualcuno e di qualcosa. Qualcosa che gli permetta di rimettersi in mare. Favorito dalla vegetazione rigogliosa costruisce una zattera, una, due, tre volte. Ma i suoi molteplici tentativi sono costantemente impediti da una forza sotto marina e misteriosa che lo rovescia in mare. A sabotarlo è un'enorme tartaruga rossa contro cui sfoga la frustrazione della solitudine e da cui riceve consolazione alla solitudine.
di Jean-François Laguionie – Francia, 2016, animazione, 1h15
Età consigliata: dagli 11 anni
L'ultimo treno dell'estate parte dalla località balneare di Biligen, riportando in città gli ultimi vacanzieri e dimenticando l'anziana Louise. Poco male, pensa la donna, i parenti si accorgeranno presto della sua assenza e verranno a prenderla. Ma così non è. Completamente sola nella cittadina deserta, Louise si trova a doversi arrangiare per recuperare il cibo e tutto ciò che le serve. Come una novella Robinson, si scoprirà più forte e intraprendente del previsto e troverà il suo Venerdì nel cane Pepper, anziano e solo come lei, con il quale stringe un'amicizia vitale. Con le onde del mare, ritmiche e inarrestabili, arrivano anche i ricordi. Il tempo cambia passo nella solitudine e le stagioni si confondono, anche quella della vita.

di Laurent Tirard – Francia, 2013, 1h37
Età consigliata: dai 9 anni
Francia Anni '70. Le tanto attese vacanze estive sono arrivate e il piccolo Nicolas può andare finalmente al mare con la sua famiglia (nonna materna compresa). Sulla spiaggia il bambino si fa dei nuovi amici. C'è Blaise che vive lì, Djodjo che parla inglese, Crépin che piange sempre ma soprattutto Isabelle che lo guarda con i suoi grandi occhi e che lui teme di dover sposare per forza
di Helene Girard, Thomas Szabo –
Francia, 2013, animazione, 1h29

Età consigliata: dai 5 anni
Tra i resti di un pic-nic abbandonato in fretta da una coppia in procinto di avere un figlio, c'è una scatola di latta, piena di zollette di zucchero, che impegna tutte le forze di un gruppo di formiche di nere, decise a trasportarla nel loro formicaio. Poco lontano, una neonata coccinella, curiosa del mondo, ha smarrito la sua compagnia e ne trova un'altra in quella delle formiche nere. L'amicizia che la giovane coccinella stringe con una delle formiche, a capo della spedizione, è tale che la coccinella non abbandonerà il gruppo nemmeno quando questo si troverà inseguito e poi attaccato senza tregua da un intero formicaio di formiche rosse, guerriere organizzate e pronte a tutto.

selezione di cortometraggi dai più bei episodi della serie animata Peo e i maestri dell’arte, nata dalla fantasia e dalla maestria di una grande artista, scultrice, animatrice: Fusako Yusaki, animazione, 0h30
Età consigliata: dai 4 anni
Un appuntamento dedicato all’arte, e alla pittura in particolare, attraverso alcuni dei più bei episodi della serie animata Peo e i maestri dell’arte, nata dalla fantasia e dalla maestria di una grande artista, scultrice, animatrice: Fusako Yusaki. Peo è un cane blu molto curioso, con un'insaziabile passione per l'arte. Con lui entreremo nei capolavori, animati in plastilina, dei più grandi pittori contemporanei: Munch, Klee, Modigliani e molti altri.
di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol –
Francia, 2015, animazione, 1h24

Età consigliata: dai 9 anni
Leo è un bambino sottoposto a chemioterapia che ha una dote particolare: dal suo corpo si può staccare un fantasma che può attraversare porte e muri e sfrecciare nel cielo di New York. Questa facoltà diventa molto utile per un poliziotto, a sua volta ospedalizzato per una frattura a una gamba, nella caccia di un malvagio sfigurato che vuole distruggere per via informatica la città.

selezione di cortometraggi d’autore per scaldare un freddo pomeriggio d’inverno con storie provenienti da paesi ed epoche vicine e lontane, animazione, 0h42
Età consigliata: dai 3 anni
Si comincia con il francese Pupazzi di neve, delizioso corto animato con protagonista un bimbo che decide di costruire il suo pupazzo di neve, ma non tutto sembra andare per il verso giusto. In The Hunt troviamo invece un cacciatore miope e innocuo che ha preso con sé a caccia, per errore, un coniglio al posto del suo cane… In Il guantino la piccola Lily e il nonno preparano una casetta di legno per dar riparo agli uccelli durante l’inverno. Ma come faranno gli altri animali a proteggersi dal freddo? Piccolo gioiello in puppet animation, L'escursione è invece il racconto dell’avventurosa giornata in montagna di un gruppo di amici: una bambina, un orsetto, un elefante e un cagnolino. Un sacco di regali è invece un episodio speciale di Zarowany ołówek (Enchanted pencil), una delle più popolari e amate serie di cartoni animati per bambini, creata dal disegnatore polacco Karol Baraniecki tra il 1964 e il 1977. I suoi protagonisti, un ragazzino di nome Piotr e il suo cane, intraprendono svariate avventure risolvendo le difficoltà con l’aiuto di una matita incantata che può materializzare tutto ciò che con essa viene disegnato.
di Rémi Chayé – Francia, 2015, animazione, 1h21
Età consigliata: dai 9 anni
Una principessa si fa cameriera per coronare un sogno. Rivedere suo nonno Oloukine, esploratore dell'Artico mai tornato dal Polo Nord. Un film d'animazione sulla storia di un grande amore per l'avventura capace di superare i confini e gli ostacoli della natura.

di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol – Francia, 2010, animazione, 1h05
Età consigliata: dai 9 anni
Dino è un gatto dalla doppia vita. Di giorno vive con Zoe, una ragazzina la cui mamma, Jeanne, è agente di polizia. Di notte lavora con Nico, un ladro dal cuore grande. Zoe si è chiusa nel silenzio dopo la morte del padre, avvenuta per mano del gangster Costa. Un giorno il gatto Dino porta a Zoe un bracciale preziosissimo. Lucas, vicecomandante di Jeanne, si accorge che il bracciale fa parte di una collezione di gioielli rubati. Una notte Zoe decide di seguire Dino. Sul suo tragitto intercetta per caso una conversazione tra alcuni malviventi e scopre che la sua babysitter fa parte della loro banda…




COME FUNZIONA

1) FAI IL TEST DI CONNESSIONE CLICCA QUI
- Verifica che il tuo dispositivo sia compatibile per la riproduzione del film

2) VAI SUL SITO DEL CINEMA RONDINELLA www.cinemarondinella.it
- Cerca la sezione #iorestoinSALA e cliccaci sopra
- Ti si aprirà la nostra programmazione della sala virtuale

3) SCEGLI IL TITOLO DEL FILM E CLICCA SULL'ICONA [ACQUISTA IL BIGLIETTO]
- Scegli il film e, se non sei già registrato, inserisci i dati che ti verranno richiesti per la registrazione alla biglietteria online del Cinema Rondinella e alla fine conferma l’acquisto

4) CONTROLLA LA TUA POSTA ELETTRONICA
RICEVERAI ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CON CUI TI SEI REGISTRATO:
- un link che ti farà accedere alla piattaforma di visione
- un codice che ti servirà per la visione

5) ENTRA NELLA SALA RONDINELLA VIRTUALE
- clicca sul link ricevuto, inserisci il codice e procedi con la visione

NOTA BENE: ACQUISTA E GUARDA QUANDO VUOI
Ad eccezione dei film "evento speciale" con presentazione in live streaming non curarti della data e dell'ora che compariranno in biglietteria. Una volta che avrai acquistato il biglietto con relativo codice di visione potrai vedere il film quandi vuoi, anche subito e per i successivi 30 giorni. L'importante è che tu sappia che dal primo “play”, potrai anche interrompere la visione, ma avrai 48 ore di tempo per completarla, scadute le quali non sarà più possibile effettuare la visione utilizzando lo stesso codice.


ELENCO DISPOSITIVI

Il servizio sarà accessibile dai seguenti dispositivi:

- SMART TV

- Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 (Edge 81/80; Firefox 76/68; Chrome 81/75*)

- Mac Catalina / Mojave / Sierra / El Capitan / Yosemite / Mavericks (Safari 13/10.1; Edge 81/80; Firefox 76/68; Chrome 81/75*)

- iPhone 11 / 8 / XS / XR / 7 (12) / 6S (12) / SE (11) / 6 (11) (Safari) - iPad Pro / 7 / 6 / 5 / 7 (12) / 6S (12) / SE (11) / 6 (11) (Safari)

- Android 10 / 9 / 8 (Chrome) - Chromecast (da Android, PC, Mac) - Apple TV (da iPhone, PC, Mac)

*scelta consigliata


QUANTO

I prezzi dei biglietti andranno da un minimo di € 3,00 ad un massimo di € 7,99.





CINEMA RONDINELLA
Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)
tel 02.22.47.81.83 - fax 02.24.41.07.09
Per ricevere la newsletter settimanale scrivi a:
info@cinemarondinella.it