CINEMA RONDINELLA

RICHIEDILA

SOCIAL NETWORK

NOI SIAMO QUI

IL CALENDARIO







 

GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI
IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
di Tommaso Santambrogio, Italia, 2023, 1h59
con Alexander Diego, Edith Ybarra Clara, Frank Ernesto Lam, Lola Amores
Il regista del film Tommaso Santambrogio incontra gli spettatori del Cinema Rondinella
GIOVEDÌ
29 Febbraio
21.15
intero € 7,50 – ridotto € 6,00


CREDITS
Titolo Originale:
Los océanos son los verdaderos continentes
Regia:
Tommaso Santambrogio
Attori:
Alexander Diego - Alex, Edith Ybarra Clara - Edith
Sceneggiatura:
Tommaso Santambrogio
Fotografia:
Lorenzo Casadio Vannucci
Montaggio:
Matteo Faccenda
 

SINOSSI:
Alex e Edith, due giovani teatranti sui 30 anni, vivono la loro relazione fatta di piccoli gesti e di una tenera quotidianità tra le rovine degli edifici cubani. Milagros, ormai in pensione, cerca di sopravvivere vendendo “manì”, tipici coni di noccioline cubane, e trascorre le sue giornate ascoltando la radio e rileggendo vecchie lettere. Frank e Alain, due bambini di otto anni, vanno a scuola e sognano di emigrare assieme negli Stati Uniti per diventare giocatori di baseball professionisti. Nel contesto di San Antonio De Los Baños, paesino dell’entroterra di Cuba dove sembra che il tempo si sia fermato, si sviluppano le tre rispettive narrazioni e i loro mondi; in un affresco di contemporaneità che prende vita tramite la memoria dei personaggi aleggia però lo spettro della separazione, vera grande piaga della società contemporanea cubana.

«La prima volta che sono stato a Cuba avevo otto anni. Mi ricordo che mentre mi avvicinavo ai controlli dell’aeroporto, assistetti a un abbraccio disperato e inseparabile – con profondi singhiozzi e lacrime – tra un padre e una figlia, la quale evidentemente aveva trovato il modo di lasciare l’isola per non farvi più ritorno. Era un addio, una separazione struggente e ingiusta quanto terribilmente quotidiana e comune nella società cubana, che oggi sta attraversando la più grave crisi migratoria della sua storia. "Los océanos son los verdaderos continentes" deve la sua origine a questa immagine, a questo momento che si è sedimentato nella mia memoria per poi entrare in relazione con la realtà cubana contemporanea e la mia ricerca artistica; è un film che verte sul tema della separazione, raccontato e affrontato tramite tre prospettive temporali differenti (passato, presente e futuro), sineddoticamente rese attraverso le tre narrazioni principali». [Tommaso Santambrogio]

Tommaso Santambrogio ha vissuto tra Milano, Parigi, Roma, Firenze e L’Avana, e ha collaborato con diversi autori di fama internazionale, come Werner Herzog e Lav Diaz. I suoi primi cortometraggi (Escena final e Los océanos son los verdaderos continentes) sono stati presentati nel 2019 alla Mostra di Venezia, per poi essere selezionati in numerosi festival internazionali. L’ultimo spegne la luce (2021), il suo cortometraggio più recente, è stato presentato in concorso alla Settimana della Critica di Venezia. Taxibol(2023), il suo nuovo medio-metraggio, è stato recentemente presentato in anteprima a Visions du Réel. Los océanos son los verdaderos continentes è il suo primo lungometraggio.

 


CINEMA RONDINELLA
Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)
tel 02.22.47.81.83 - fax 02.24.41.07.09
Per ricevere la newsletter settimanale CLICCA QUI
PRIVACY POLICY