CINEMA RONDINELLA

RICHIEDILA

SOCIAL NETWORK

NOI SIAMO QUI

IL CALENDARIO







 


GIOVEDÌ
20 Settembre
alle ore 20.30
i corti della Scuola Mohole di Milano
GIOVEDÌ
20 Settembre
dalle ore 21.00
i corti della sezione Labour.short



LABOUR.short
L’AVENIR
di Luigi Pane, Italia, 2017, 0h15.
Una giovane coppia, Rino e Sophie, si confronta sul proprio futuro e sulle prospettive di lavoro: lei parigina, lui cameriere campano con ambizioni mancate. Una storia d’amore a Parigi, la notte degli attentati del 13 novembre 2015. Girato in interni, parla della ricerca del proprio spazio nel mondo mentre fuori impazza la violenza.



LABOUR.short
LA GIORNATA
di Mimmo Mezzapesa, Italia, 2017, 0h12.
Paola Clemente, bracciante pugliese di 49 anni, morì di fatica sotto il sole dei campi, in una giornata di ordinario sfruttamento per una paga misera. La storia viene ricostruita e raccontata da colleghe e caporali attraverso le parole tratte dagli atti dell’inchiesta giudiziaria: di forte impatto e stilisticamente pregevole.



LABOUR.short
IRREGULARS
di Fabio Palmieri, Italia, 2017, 0h10.
Le immagini di una fabbrica di manichini e la voce fuori campo di uno dei centinaia di migliaia di cittadini asiatici, africani, mediorientali che provano ad entrare in Europa ogni anno. "La nona volta che sono partito mi sono aggrappato sotto un camion diretto in Libia”. “Io non so nuotare: mia sorella maggiore mi ha tenuto a galla finché ha resistito".




LABOUR.short
LA MADELEINE E LO STRANIERO
di Alessandra Cardone, Italia, 2018, 0h14.
Uno chef rumeno ottiene la sua prima stella Michelin, mentre assaggia un particolare vino: come con "madeleinedz" di Proust, quel vino lo riporta indietro nel tempo, quando era un giovane immigrato in cerca di lavoro come cuoco e rubava una bottiglia di quel vino per ottenere ciò che voleva. Grazie a questa memoria, probabilmente rimossa dal suo cervello, si rammarica di ciò che ha fatto e decide di chiedere perdono.



LABOUR.short
LA VIAGGIATRICE
di Davide Vigore, Italia, 2017, 0h15.
Si può rubare ad una ragazza la sua giovinezza? Hind lavora da anni come badante presso la casa di una signora anziana, trascorre le sue giornate facendo sempre le stesse attività, la sua è una routine infinita fatta di giorni uguali, vivendo così in un presente continuo, nella spasmodica attesa di qualcosa, di qualcuno. La sera, dopo aver messo a letto l’anziana signora si rifugia nella sua camera piena di sogni. Sarà proprio l’anziana signora a farle capire l’importanza della giovinezza.
Selezione Agrincorto



LABOUR.short
TIERRA VIRGEN
di Giovanni Aloi, Italia, 2016, 0h15.
In un Perù soffocato dal narcotraffico, sempre più contadini decidono ogni giorno di sottrarsi al giogo della criminalità organizzata, riunendosi in cooperative e riconvertendo le proprie colture tra mille difficoltà. Tierra Virgen indaga la vita di una famiglia di agricoltori che ha appena intrapreso questo necessario percorso di legalità.




LABOUR.short
DEATH OF THE SOUND MAN
di Sorayos Prapapan, Thailandia, 2017, 0h15.
La voce delle persone è spesso trascurata, così come lo è il suono nel film, a cui il pubblico non presta attenzione. Due fonici stanno lavorando al mix finale di un cortometraggio. Riusciranno a essere ascoltati da qualcuno?
In collaborazione con Working Title Film Festival.



LABOUR.short
THE GLASS HORIZON
di Denis Pavlovic, Germania, 2017, 0h12.
Bassa Sassonia, Germania. Per Andrei, lavoratore di origine est europea impiegato in un mattatoio, comincia un incubo ad occhi aperti: il suo capo gli nega il dormitorio ed è costretto a costruirsi un riparo nella foresta vicina. La speranza di un futuro migliore per sé e la sua famiglia gli permette di immaginare una via di fuga da una vita di miseria e paura.
In collaborazione con Working Title Film Festival.



CINEMA RONDINELLA
Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)
tel 02.22.47.81.83 - fax 02.24.41.07.09
Per ricevere la newsletter settimanale scrivi a:
info@cinemarondinella.it