CINEMA RONDINELLA

RICHIEDILA

SOCIAL NETWORK

NOI SIAMO QUI

IL CALENDARIO







 

L’ATALANTE
di Jean Vigo, Francia, 1934, 1h29.
Con Michel Simon, Dita Parlo, Jean Dastè, Gilles Margaritis.
Versione originale con sottotitoli italiani
MARTEDÌ
23 Gennaio
21.15
€ 7,00 (intero)
€ 5,00 (ridotto)


CREDITS
Titolo Originale:
L'Atalante
Regia:
Jean Vigo
Soggetto:
Jean Guinée [Robert de Guichen].
Sceneggiatura:
Jean Vigo, Albert Riéra
Fotografia:
Boris Kaufman.
Montaggio:
Louis Chavance.
Scenografia:
Francis Jourdain.
Musica:
Maurice Jaubert.
Interpreti:
JMichel Simon (père Jules), Dita Parlo (Juliette), Jean Dasté (Jean), Gilles Margaritis (il venditore ambulante), Louis Lefebvre (il mozzo), Raphaël Diligent (Raspoutine), Maurice Gilles (impiegato della compagnia), Fanny Clar (la madre di Juliette).
Paese:
Francia 1934
Durata:
89 Min
Produzione:
J.L. Nounez, Gaumont-Franco-Film- Aubert. 35mm.
Distribuzione:
Fondazione Cineteca di Bologna
 

SCHEDA
Restaurato in 4K nel 2017 da Gaumont in collaborazione con Cinémathèque française e The Film Foundation con il supporto di CNC presso i laboratori L'Immagine Ritrovata e L'Image Retrouvée a partire da nitrati originali di prima generazione

In una cittadina francese, Jean, che gestisce una chiatta fluviale da trasporto, sposa Juliette. La chiatta diventa la loro casa, in compagnia di Jules, anziano marinaio che ha girato il mondo, e di un ragazzo che li aiuta. La vita matrimoniale è gradevole. Jules incanta tutti con le storie delle sue avventure. Ben presto Juliette comincia a sentirsi a disagio in quell'angusto spazio galleggiante, fino a litigare col marito e ad andarsene. Jules è sempre più disperato. Pur di rivedere la moglie, che ha a lungo cercato, ricorre persino alla superstizione secondo la quale se terrai gli occhi aperti in acqua vedrai la tua amata. Jules si butta nel fiume, nuota a occhi aperti (è la scena "mitizzata" da una sigla di Rai 3) e vede la moglie in abito da sposa. La sua disperazione diventa intollerabile, potrebbe anche morire e allora i suoi amici decidono di ritrovare a ogni costo la donna. E la trovano. E lei è ben felice di tornare insieme agli altri.
 



CINEMA RONDINELLA
Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)
tel 02.22.47.81.83 - fax 02.24.41.07.09
Per ricevere la newsletter settimanale scrivi a:
info@cinemarondinella.it