CINEMA RONDINELLA

RICHIEDILA

SOCIAL NETWORK

NOI SIAMO QUI

IL CALENDARIO







 

EVENTO SPECIALE
LE GRAND BAL
di Laetitia Carton, Francia, 2018, 1h35.
Versione in lingua originale con sott. in italiano
Al termine della proiezione delle 20.30 ballo in sala con Folkambroeus
GIOVEDÌ
21 Novembre
15.30 - 20.30
biglietto unico € 7,50
biglietto ridotto € 6,00

Al termine della proiezione delle 20.30
AL RONDINELLA SI BALLA !!!
avrete l’occasione, se lo vorrete, di cimentarvi in qualche passo di danza,
o semplicemente di stare a guardare cosa succederà in platea e sul palco
con gli amici dell'associazione FOLKAMBROEUS, ballerini e musicisti di danze folk,
appassionati organizzatori e propagatori di mazurke, polke, valzer, pizzica e taranta,
sirtaki, bourrée, circoli circassiani, danze di coppia e di gruppo…


CREDITS
Titolo Originale:
Le Grand Bal
Regia:
Laetitia Carton
Sceneggiatura:
Laetitia Carton
Fotografia:
Robert Alazraki
Montaggio:
Rodolphe Molla
Suono:
Nicolas Joly, François Waledisch
Paese:
FRANCIA - 2018
Durata:
95 Min
Produzione:
JEAN-MARIE GIGON PER SANOSI PRODUCTIONS
Distribuzione:
BARZ AND HIPPO
 

SINOSSI:
LE GRAND BAL, presentato a Cannes dove ha commosso e trascinato tutti a ballare sulla spiaggia è stato selezionato come finalista ai premi César nella categoria miglior documentario, non è un film per soli ballerini... è un'incursione coinvolgente in un microcosmo in cui possono accadere delle vere magie, come quando ci si incontrava in piazza e non sui social e si facevano feste sulle aie con la musica... e senza smartphone!
Un film che non si limita a raccontare una realtà particolarissima, quella di "Le Grand Bal de L'Europe, Festival di danze folk che ogni anno porta nel cuore della Francia migliaia di persone di ogni età. LE GRAND BAL è un film che scava nel senso profondo del ballo e dello stare insieme, dell'incontro e del conoscersi anche attraverso il corpo, il ritmo, la musica, del condividere 7 giorni e 8 notti con persone sconosciute, ma che hanno una passione in comune. Una passione che prevede come poche altre la messa in gioco delle sensazioni fisiche e dell'emotività, del contatto e della ricerca di armonia con l'altro.


L’idea del film nasce da un colpo di fulmine e da una passione semplice, quella per la danza, vissuta in modo molto spontaneo. La regista Laetitia Carton, al suo quarto lungometraggio, ha voluto raccontare l’incanto del balfolk dopo aver partecipato più volte in prima persona all’annuale evento francese de Le Grand Bal de l’Europe, in cui più di duemila persone si riuniscono da ogni parte d’Europa, nella campagna del piccolo comune di Gennetines, per un’esperienza straordinaria. Per 7 giorni e 8 notti persone di età ed estrazione sociale diverse ballano insieme, su 9 pedane sotto tendoni all’aria aperta, mentre i musicisti non smettono mai di suonare sposando tra loro melodie tradizionali con tendenze più moderne. Senza conoscersi i partecipanti danzano in piena libertà, vincendo ogni resistenza rispetto al contatto umano e fisico, all’età e all’appartenenza sociale, mossi solo dalla pura gioia di condividere la passione per la danza. In Le Grand Bal due squadre si sono alternate sotto la direzione di Laetitia Carton per seguire il flusso e l’intreccio ininterrotto di danze e musiche di tradizione diversa e riprendere questo universo unico e magico così distante dall’isolamento generato dalla società moderna. Tra stage, concerti e amicizie che si ritrovano o si formano, la regista cattura situazioni, emozioni, coreografie, sguardi e conversazioni che introducono ad una dimensione conviviale, intima e vitale, dell’esperienza del ballo. Le Grand Bal conduce alla scoperta di una tradizione che si rinnova di continuo attraverso regole e creatività, libertà e condivisione. La grazia del ritmo supera ogni fatica fisica e la gioia pura della danza abbatte le barriere. Le Grand Bal è un inno senza tempo alla magia del ballo e all’armonia di anime e corpi nella diversità

 


CINEMA RONDINELLA
Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)
tel 02.22.47.81.83 - fax 02.24.41.07.09
Per ricevere la newsletter settimanale CLICCA QUI
PRIVACY POLICY