CREDITS
Titolo Originale: Samia
Regia: Yasemin Samdereli, Deka Mohamed Osman
Attori: Ilham Mohamed Osman - Samia, Ryan Roble - Samia giovane, Fathia Mohamed Absie - Ayaan, Fatah Ghedi - Yusuf, Mohamed Abdullahi Omar - Said, Amina Ayaanle Omar - Hodan
Sceneggiatura: Yasemin Samdereli, Nesrin Samdereli, Giuseppe Catozzella
Fotografia: Florian Berutti
Musiche: Rodrigo D'Erasmo
Montaggio: Mechthild Barth
Scenografia: Paola Bizzarri
Paese: Italia, Germania, Belgio, 2024
Produzione: INDYCA, RAI CINEMA, NEUE BIOSKOP FILM, TARANTULA, BIM PRODUZIONE, MOMENTO FILM, VOO, BE TV E SHELTER PROD, FILM I VÄST, THE PIRANESI EXPERIENCE, CINEPOST.
Distribuzione: Fandango
|
|
SINOSSI
Samia è nata a Mogadiscio, in Somalia, durante una terribile guerra civile. Aveva solo 9 anni quando ha scoperto di avere un talento: era la più veloce di tutti gli altri bambini e bambine. Con l’aiuto del suo migliore amico Ali, Samia trasformerà questo talento in un sogno ed arriverà a rappresentare la Somalia alle Olimpiadi di Pechino del 2008. Arriva ultima nella gara dei 200 metri femminili, ciò nonostante diventa la beniamina del pubblico che la acclama calorosamente. Ma al suo ritorno in Somalia, Samia diventa immediatamente vittima delle rappresaglie degli estremisti islamici per aver corso senza velo alle Olimpiadi. Samia decide dunque di partire dalla Somalia e di intraprendere “il viaggio” per raggiungere l’Europa, inseguendo il sogno di gareggiare alle Olimpiadi di Londra del 2012. La sua incredibile storia diventa una storia globale di speranza per i molti che attraversano i nostri mari in cerca di libertà e di una vita migliore.
|