CINEMA RONDINELLA
CINEMA RONDINELLA

ACQUISTA E GUARDA IL FILM QUANDO VUOI
Gli orari e i giorni presenti nella biglietteria sono indicativi
(tranne nel caso di evento in diretta)

Tucker Film mette a disposizione su RONDINELLA VIRTUALE #iorestoinsala sei capolavori del grande Ozu Yasujiro, recentemente restaurati e digitalizzati dalla Shochiku, la storica major nipponica che ha prodotto la maggior parte dei suoi 54 film. I sei titoli resi disponibili da Tucker Film appartengono al periodo d’oro della sua lunga carriera, dalla fine degli anni ’40 all’inizio degli anni ’60, e grazie all’accurato restauro permettono di ammirare la fotografia, il colore e il suono così come li aveva voluti il maestro. Queste opere sono state fonte di ammirazione e di ispirazione per i più grandi registi del cinema contemporaneo, e oggetto di autentica venerazione da parte di Wim Wenders. Amato dalla critica e dal pubblico, Ozu è di nuovo accessibile anche agli spettatori italiani.

I film di Ozu narrano con delicatezza, ironia e uno stile puro, storie di vita familiare e rivelano una profonda comprensione delle cose umane e un’inimitabile capacità di rappresentarle con tratti essenziali e universali. Fra i titoli proposti vi è anche Viaggio a Tokyo, unanimemente riconosciuto come il capolavoro di Ozu e votato da oltre 350 registi mondiali come il più bel film dell’intera storia del cinema.

“Mai prima di lui e mai dopo di lui
il cinema è stato così prossimo alla sua essenza
e al suo scopo ultimo.”

Wim Wenders

di Yasujiro Ozu – Giappone, 1959, 1h34
Nella periferia di Tokyo le giornate trascorrono indisturbate tra i pettegolezzi del vicinato, almeno fino a che si insedia una coppia di giovani hipster con una Tv. I bambini del quartiere con ogni pretesto sgattaiolano per trovarsi davanti al piccolo schermo ad assistere agli incontri di sumo. Quando la famiglia Hayashi proibisce ai propri figli di vedere la Tv, questi danno vita a uno sciopero del silenzio che genererà una serie di problemi e incomprensioni con le altre famiglie.
di Yasujiro Ozu,Giappone, 1958, 2h00
Hirayama Wataru è un ricco dirigente d'azienda: oltre a essere un punto di riferimento professionalmente, amici e conoscenti si rivolgono a lui per dei consigli che possano dirimere anche questioni private particolarmente delicate. Un giorno da lui si presenta il giovane Taniguchi Masahiko, ma la richiesta è molto diversa dal solito: intende infatti chiedere la mano della figlia di Wataru, Setsuko. Ignaro delle inclinazioni della propria figlia e sospettoso di Taniguchi, Wataru intende impedire il matrimonio di Setsuko, gettando nello sconforto la moglie Kiyoko.

di Yasujiro Ozu, Giappone, 1962, 2h13
Tre uomini di mezza età, Kawai, Horei e Hirayama, si ritrovano a una celebrazione a bere insieme a un loro anziano insegnante. Quest'ultimo, che vive in povertà, rivela la sua disperazione per aver impedito alla figlia di sposarsi e averla così condannata all'infelicità. Hirayama, che si trova in una situazione analoga, vedovo e accudito dalla figlia Michiko, comincia a pensare che sia tempo di trovare uno spasimante all'altezza di Michiko.
di Yasujiro Ozu, Giappone, 1949, 1h44
Shukichi, professore vedovo, e la figlia Noriko trascorrono felicemente le loro giornate insieme, ma la zia Masa insiste perché Noriko si sposi. Shukichi comincia a vagliare dei possibili pretendenti, ma intuisce ben presto che la figlia non ha nessuna intenzione di abbandonarlo. Di fronte alle pressioni di Masa e convinto di operare nel giusto, Shukichi inventa quindi uno stratagemma che possa persuadere Noriko: fingerà di volersi risposare con una donna più giovane.

di Yasujiro Ozu, Giappone, 1960, 2h08
Ritrovatisi a commemorare la scomparsa dell'amico Miwa, tre uomini si preoccupano dei destini della vedova Akiko e della figlia Ayako e decidono di proporre loro dei buoni partiti affinché si sposino. Ayako, pur trovando gradevole la compagnia del pretendente Goto, si rifiuta di sposarlo per non lasciare da sola la madre. Quando però viene a sapere che anche Akiko potrebbe risposarsi, Ayako va su tutte le furie, convinta che la memoria del padre sia stata tradita.
di Yasujiro Ozu, Giappone, 1953, 2h16
Shukichi e Tomi, ormai vicini ai settant'anni, decidono di affrontare un lungo viaggio per Tokyo per visitare i propri figli prima che sia troppo tardi. Arrivati alla capitale, l'accoglienza non è quella attesa: sia il primogenito Koichi che la sorella Shige hanno troppi impegni di lavoro e sembrano vivere la presenza degli anziani genitori più come un fastidio che come una gioia. Solo Noriko, vedova da otto anni del secondogenito Shoji, dimostra un sincero affetto per gli ex suoceri, nonostante non ci sia alcun legame di sangue ad unirli.






COME FUNZIONA

1) FAI IL TEST DI CONNESSIONE CLICCA QUI
- Verifica che il tuo dispositivo sia compatibile per la riproduzione del film

2) VAI SUL SITO DEL CINEMA RONDINELLA www.cinemarondinella.it
- Cerca la sezione #iorestoinSALA e cliccaci sopra
- Ti si aprirà la nostra programmazione della sala virtuale

3) SCEGLI IL TITOLO DEL FILM E CLICCA SULL'ICONA [ACQUISTA IL BIGLIETTO]
- Scegli il film e, se non sei già registrato, inserisci i dati che ti verranno richiesti per la registrazione alla biglietteria online del Cinema Rondinella e alla fine conferma l’acquisto

4) CONTROLLA LA TUA POSTA ELETTRONICA
RICEVERAI ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CON CUI TI SEI REGISTRATO:
- un link che ti farà accedere alla piattaforma di visione
- un codice che ti servirà per la visione

5) ENTRA NELLA SALA RONDINELLA VIRTUALE
- clicca sul link ricevuto, inserisci il codice e procedi con la visione

NOTA BENE: ACQUISTA E GUARDA QUANDO VUOI
Ad eccezione dei film "evento speciale" con presentazione in live streaming non curarti della data e dell'ora che compariranno in biglietteria. Una volta che avrai acquistato il biglietto con relativo codice di visione potrai vedere il film quandi vuoi, anche subito e per i successivi 30 giorni. L'importante è che tu sappia che dal primo “play”, potrai anche interrompere la visione, ma avrai 48 ore di tempo per completarla, scadute le quali non sarà più possibile effettuare la visione utilizzando lo stesso codice.


ELENCO DISPOSITIVI

Il servizio sarà accessibile dai seguenti dispositivi:

- SMART TV

- Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 (Edge 81/80; Firefox 76/68; Chrome 81/75*)

- Mac Catalina / Mojave / Sierra / El Capitan / Yosemite / Mavericks (Safari 13/10.1; Edge 81/80; Firefox 76/68; Chrome 81/75*)

- iPhone 11 / 8 / XS / XR / 7 (12) / 6S (12) / SE (11) / 6 (11) (Safari) - iPad Pro / 7 / 6 / 5 / 7 (12) / 6S (12) / SE (11) / 6 (11) (Safari)

- Android 10 / 9 / 8 (Chrome) - Chromecast (da Android, PC, Mac) - Apple TV (da iPhone, PC, Mac)

*scelta consigliata


QUANTO

I prezzi dei biglietti andranno da un minimo di € 3,00 ad un massimo di € 7,99.





CINEMA RONDINELLA
Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)
tel 02.22.47.81.83 - fax 02.24.41.07.09
Per ricevere la newsletter settimanale scrivi a:
info@cinemarondinella.it