CINEMA RONDINELLA

RICHIEDILA

SOCIAL NETWORK

NOI SIAMO QUI

IL CALENDARIO







 

EVENTO SPECIALE
PERTINI il combattente
di Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo – Italia 2018, 1h16
con Sandro Pertini, Ricky Tognazzi, Massimo Poggio, Giorgio Napolitano, Eugenio Scalfari.
MARTEDÌ
20 Marzo
15.30 - 21.15
intero € 7,50 – ridotto € 5,50


CREDITS
Titolo Originale:
Pertini - Il combattente
Regia:
Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo
Interpreti:
con Sandro Pertini, Ricky Tognazzi, Massimo Poggio, Giorgio Napolitano, Eugenio Scalfari.
Soggetto:
Giancarlo De Cataldo - (libro)
Sceneggiatura:
Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo
Fotografia:
Roberta Allegrini, Eleonora Patriarca
Musiche:
Pasquale Catalano
Montaggio:
Paolo Petrucci
Paese:
Italia 2018
Durata:
76 Min
Produzione:
GLORIA GIORGIANNI, CESARE FRAGNELLI, TORE SANSONETTI PERR ANELE, IN COLLABORAZIONE CON ALTRE STORIE E SKY CINEMA, CON RAI CINEMA
Distribuzione:
ALTRE STORIE
 

SINOSSI:
Il film 'documento' ripercorre le tappe più significative della vita del Presidente più amato dagli italiani. Uno spaccato di vita politica e personale raccontato con linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, fino alla riflessione storica e pedagogica. Un ritratto 'pop' e mai convenzionale di un grande 'combattente' che ha attraversato il Novecento e le sue più laceranti contraddizioni: due guerre mondiali, il fascismo e l'antifascismo, il boom, il terrorismo e le nuove speranze economiche e sociali della prima metà degli anni Ottanta. Giancarlo De Cataldo, come narratore presente in scena, incontra testimoni illustri della vita e dell'eredità di Sandro Pertini, come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo, ma anche personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff. Ne nasce un inedito mosaico di racconti e pareri, impreziosito dai dialoghi del regista con un gruppo di giovani, rappresentativi di una generazione alla ricerca di modelli di riferimento, ma spesso sprovvista degli strumenti per conoscere e ricordare.
Un ritratto non convenzionale in cui le testimonianze si mescolano con repertorio d'epoca e linguaggi innovativi che catturano l'attenzione anche delle nuove generazioni, come la graphic novel animata, a cura dell'illustratore Manuelle Mureddu, e il fumetto, con i richiami al celebre avatar di Pertini creato da Andrea Pazienza.

 


CINEMA RONDINELLA
Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)
tel 02.22.47.81.83 - fax 02.24.41.07.09
Per ricevere la newsletter settimanale scrivi a:
info@cinemarondinella.it