Giovedì 3 marzo
ore 15.30 ore 21.15
PETITE MAMAN
di Céline Sciamma, Francia, 2021, 1h12
con Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse, Stéphane Varupenne
Festa del Cinema di Roma 2021 – Miglior Film della sezione “Alice nella Città”
Un film che gioca con il tempo sperimentandone incanti e possibilità come in una magia o in una fiaba… In un momento di lutto e di perdita due bambine, Marion e Nelly, si incontrano e sono madre e figlia. Incontrare la propria madre alla stessa età della bambina porta a un viaggio nella memoria e nei ricordi: fantasie, paure, tristezze e desideri che interrogano le relazioni familiari e in primo luogo quelle tra madre e figlia.
|
|
Giovedì 10 marzo
ore 15.30 ore 21.15
PROXIMA
di Alice Vinocour, Francia, 2019, 1h47
con Eva Green, Matt Dillon, Sandra Hüller, Lars Eidinger
Festival di San Sebastian 2019 – Premio Speciale della Giuria
Sarah fa l’astronauta di professione. Ha la possibilità di partecipare ad una missione spaziale che comporta un lungo e duro addestramento che la terrebbe lontana dalla figlia di 8 anni a lei molto legata, dopo il divorzio dal padre. Al centro del film una questione complessa: la sfida di conciliare i sentimenti materni con il profondissimo desiderio di realizzare le proprie aspirazioni professionali, insieme alla consapevolezza di provocare solitudine e sofferenza.
|
|
Giovedì 17 marzo
ore 15.30 ore 21.15
SULL’ISOLA DI BERGMAN
di Mia Hansen-Løve, Francia, 2021, 1h52
con Vicky Krieps, Tim Roth, Mia Wasikowska, Anders Danielsen Lie
Una coppia di cineasti decide di passare un'estate sull'isola di Fårö, la prediletta del grande regista svedese Ingmar Bergman. Entrambi in cerca di ispirazione per i loro film, scopriranno che in quel posto suggestivo realtà e finzione finiscono spesso per confondersi, anche se sempre in nome dell'amore. Un delicato ritratto di una relazione tra due modi creativi, tra due generazioni di registi, tra il maschile e il femminile che, pur rifuggendo il conflitto, scoprono la profondità delle loro differenze.
|