CINEMA RONDINELLA

RICHIEDILA

SOCIAL NETWORK

NOI SIAMO QUI

IL CALENDARIO







 


Dopo l’inaspettata interruzione del 2021 il Cinema Rondinella e l’Associazione Lucrezia Marinelli in collaborazione con Città di Sesto San Giovanni, ripropongono per il mese di Marzo la tradizionale rassegna L’OCCHIO DELLE DONNE. Una selezione di alcune tra le opere più originali della produzione cinematografica a regia femminile negli ultimi due anni, film che hanno meritato riconoscimenti a livello di critica e di pubblico nei più prestigiosi festival internazionali.

Giovedì 3 marzo
ore 15.30
ore 21.15

 

 
PETITE MAMAN
di Céline Sciamma,
Francia, 2021, 1h12
con Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse, Stéphane Varupenne
Festa del Cinema di Roma 2021 – Miglior Film della sezione “Alice nella Città”

Un film che gioca con il tempo sperimentandone incanti e possibilità come in una magia o in una fiaba… In un momento di lutto e di perdita due bambine, Marion e Nelly, si incontrano e sono madre e figlia. Incontrare la propria madre alla stessa età della bambina porta a un viaggio nella memoria e nei ricordi: fantasie, paure, tristezze e desideri che interrogano le relazioni familiari e in primo luogo quelle tra madre e figlia.
 
Giovedì 10 marzo
ore 15.30
ore 21.15

 

 
PROXIMA
di Alice Vinocour,
Francia, 2019, 1h47
con Eva Green, Matt Dillon, Sandra Hüller, Lars Eidinger
Festival di San Sebastian 2019 – Premio Speciale della Giuria

Sarah fa l’astronauta di professione. Ha la possibilità di partecipare ad una missione spaziale che comporta un lungo e duro addestramento che la terrebbe lontana dalla figlia di 8 anni a lei molto legata, dopo il divorzio dal padre. Al centro del film una questione complessa: la sfida di conciliare i sentimenti materni con il profondissimo desiderio di realizzare le proprie aspirazioni professionali, insieme alla consapevolezza di provocare solitudine e sofferenza.
 
Giovedì 17 marzo
ore 15.30
ore 21.15

 

 
SULL’ISOLA
DI BERGMAN
di Mia Hansen-Løve,
Francia, 2021, 1h52
con Vicky Krieps, Tim Roth, Mia Wasikowska, Anders Danielsen Lie

Una coppia di cineasti decide di passare un'estate sull'isola di Fårö, la prediletta del grande regista svedese Ingmar Bergman. Entrambi in cerca di ispirazione per i loro film, scopriranno che in quel posto suggestivo realtà e finzione finiscono spesso per confondersi, anche se sempre in nome dell'amore. Un delicato ritratto di una relazione tra due modi creativi, tra due generazioni di registi, tra il maschile e il femminile che, pur rifuggendo il conflitto, scoprono la profondità delle loro differenze.
 

Giovedì 24 marzo
ore 15.30
ore 21.15

 

 
LA SCELTA DI ANNE –
L’ÉVÉNEMENT
di Audrey Diwan,
Francia, 2021, 1h40
con Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet Klein, Luàna Bajrami, Louise Orry-Diquéro
Festival di Venezia 2021 – Leone d’oro Miglior Film

Una ragazza si confronta con l’aborto nella provincia francese del 1963. Anne non è una vittima disarmata che suscita pietà, ma una donna che si sottrae al suo destino e afferma il diritto a vivere la sua vita. Tratto dall’omonimo romanzo di Annie Ernaux, di cui rispetta le coordinate storiche, la regista Audrey Diwan, al suo secondo film dopo Mais vous etes fou del 2019, riesce a parlare al presente con grande efficacia.
 
Giovedì 31 marzo
ore 15.30
ore 21.15

 

 
IL MATRIMONIO
DI ROSA
di Icíar Bollaín,
Spagna, 2020, 1h39
con Candela Peña, Sergi López, Nathalie Poza, Ramón Barea

Rosa sta per compiere 45 anni e per tutta la vita ha messo sempre i bisogni degli altri prima dei suoi. Decide ora di darsi uno scossone. Prima di realizzare il suo sogno - riaprire la sartoria della madre - vuole organizzare un matrimonio molto speciale, quello con se stessa. Convoca i fratelli e la figlia, come testimoni del suo “matrimonio”, a Benicasim, il paese di origine della madre. Ma cambiare la propria vita non le sarà così facile. Una commedia sull’importanza per le donne di amare e dare valore a se stesse.
 

Biglietto unico : 5,00 euro

CINEMA RONDINELLA
Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)
tel 02.22.47.81.83 - fax 02.24.41.07.09
Per ricevere la newsletter settimanale CLICCA QUI
PRIVACY POLICY