CINEMA RONDINELLA

RICHIEDILA

SOCIAL NETWORK

NOI SIAMO QUI

IL CALENDARIO







 



Le lezioni sono accompagnate da una ricca antologia filmica in formato digitale

Per iscriversi:
Cinema Rondinella - Viale Matteotti, 425 – Sesto San Giovanni (MI)
tel. 02.22.47.81.83 – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17
email: info@cinemarondinella.it



da Venerdì 3 febbraio 2017
 GLI ANNI QUARANTA 
 chi ha paura
del bianco & nero? 
a cura di Massimo Zanichelli

Un decennio apparentemente lontano, e perciò poco conosciuto, in realtà uno spartiacque della storia del cinema, segnato dall’esperienza della guerra e ricco di fermenti, sperimentazioni, capolavori, che si apre con un film a colori d’avanguardia, Fantasia di Walt Disney – quasi un paradosso per un decennio che segna l’apogeo del bianco & nero – e si chiude con il gran finale del Terzo uomo di Carol Reed. In mezzo ci sono i film epocali (Quarto potere di Orson Welles, Il grande dittatore di Chaplin, Ivan il terribile di Ejzenstejn), i titoli imprescindibili del neorealismo (Roma città aperta di Rossellini, Ladri di biciclette di De Sica), i controversi capolavori del cinema francese (Il corvo Henri-Georges Clouzot, Gli amanti perduti di Marcel Carnè), le opere sorprendenti del cinema inglese (Narciso nero di Powell e Pressburger, Breve incontro di David Lean), i primi gioielli di Alfred Hitchcock (Il sospetto, Notorius) e la consacrazione dei generi hollywoodiani, dal western (Sfida infernale di John Ford, Cielo giallo di William Wellman) al noir (La fiamma del peccato di Billy Wilder, Vertigine di Otto Preminger, La strada scarlatta di Fritz Lang), dall’horror (Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Victor Fleming, Il baciodella pantera di Jacques Tourneur) ad alcune fulminanti commedie (Lady Eva di Preston Sturges, Vogliamo vivere! di Ernst Lubitsch, Ero uno sposa di guerra di Howard Hawks). E molto altro ancora...
 

DURATA DEL CORSO:
4 lezioni:
Venerdì 3, 10, 17, 24 febbraio 2017
dalle ore 21.00

COSTO DEL CORSO: 50 euro



da Venerdì 3 marzo 2017
 IL BUONO, BELLO E CATTIVO CINEMA DI CLINT EASTWOOD 
a cura di Simone Soranna

Sergio Leone era solito dire: "Clint Eastwood ha due espressioni: con il cappello oppure senza cappello". Cosa possiamo invece dire riguardo allo sguardo cinematografico del veterano autore statunitense? Attraverso un'accurata selezione dei momenti più significativi della carriera da regista, il corso avrà lo scopo di tracciare il profilo di un cineasta versatile e sempre attuale. Dai grandi classici come Gli spietati o I ponti di Madison County sino ai recentissimi Sully e American Sniper, passando ovviamente per film di culto quali Mystic River, il pluripremiato Million Dollar Baby e il definitivo Gran Torino. Tra padri e figli, patriottismo e disillusione, lezioni morali e leggi naturali, Eastwood si è dimostrato uno degli osservatori più cinici e puntuali che il grande schermo abbia mai conosciuto.
 

DURATA DEL CORSO:
3 lezioni:
Venerdì 3, 10, 17 marzo 2017
dalle ore 21.00

COSTO DEL CORSO: 40 euro

SCADENZA ISCRIZIONI:
lunedì 27 febbraio
il corso verrà attivato
solo al raggiungimento di almeno 8 iscritti



da Venerdì 24 marzo 2017
 DAVID LYNCH 
 Sguardi sull’altrove 
a cura di Massimo Zanichelli

Dall’esordio di Eraserhead – La mente che cancella, il film che Kubrick amava proiettare nel suo castello, al deragliamento psico-narrativo di INLAND EMPIRE, un viaggio nel mondo visionario di uno dei più controversi e geniali cineasti del nostro tempo. Dal fascino della mostruosità (Elephant Man, Dune) al mondo notturno del rimosso e dell’abiezione (Velluto blu, Cuore selvaggio), dalle aberrazioni spaziotemporali di un dittico memorabile (Strade perdute, Mulholland Drive) al regno del perturbante, dove tutti i temi e le ossessioni di Lynch convergono: Twin Peaks, con la memorabile serie televisiva, il sfortunato prequel Fuoco cammina con me e l’imminente, attesissimo sequel.
 

DURATA DEL CORSO:
3 lezioni:
Venerdì 24, 31 marzo, 7 aprile 2017
dalle ore 21.00

COSTO DEL CORSO: 40 euro

SCADENZA ISCRIZIONI:
lunedì 20 marzo
il corso verrà attivato
solo al raggiungimento di almeno 8 iscritti


CINEMA RONDINELLA
Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)
tel 02.22.47.81.83 - fax 02.24.41.07.09
Per ricevere la newsletter settimanale scrivi a:
info@cinemarondinella.it