L'iniziativa
Un ciclo di proiezioni a "pianto libero" e la possibilità di allattare i piccoli in sala Cinemamme è godersi il cinema di prima visione con i piccolissimi, fuori (ma anche "dentro") il pancione. È infatti principalmente rivolto a donne in gravidanza e con bambini della fascia 0-18 mesi.
Cinemamme è un supporto all’essere genitori nei primi mesi dopo il parto.
Cinemamme interpreta il cinema come spazio di arte, cultura, spettacolo, ma anche di relazione, scambio e informazione per i neo-genitori.
Cinemamme dà l’opportunità di andare al cinema e godersi un film senza interferire con la routine del lattante, con le sue esigenze e con i suoi orari.
Cinemamme è un servizio alla città.
Cinemamme dà la possibilità di conoscere le realtà che si occupano del supporto alla genitorialità sul territorio.
|
|
Come funziona?
Durante la proiezione del film, le mamme possono allattare, passeggiare in sala cullando i bambini e farli addormentare senza che il loro pianto sia considerato di disturbo al resto del pubblico.
Il volume è più basso rispetto a una normale proiezione in modo da non ledere il fragile udito del neonato.
Una tenue e soffusa luce in fondo alla sala evita l’effetto “paura del buio”.
La presenza di un fasciatoio e di uno scalda-biberon garantisce la possibilità di partecipare anche ai bambini allattati artificialmente o che siano accompagnati dai papà, dai nonni o dalle zie.
La presenza di uno “spazio gioco” attrezzato in sala permette ai bambini più “grandi” di giocare durante la proiezione del film.
|