CINEMA RONDINELLA

RICHIEDILA

SOCIAL NETWORK

NOI SIAMO QUI

IL CALENDARIO







 


Le donne sono in movimento da cinquant’anni.
Proprio negli ultimissimi anni abbiamo assistito a enormi segni di cambiamento delle donne in tutti i paesi del mondo anche i più patriarcali. Registe, scrittrici e artiste nelle loro opere registrano, come sempre hanno fatto, questa grande trasformazione i cui segni si riflettono sull’intera società e nella sfera privata individuale.
Con la nostra proposta di film per la Rassegna l’Occhio delle Donne 2017 abbiamo voluto mostrare quanto di significativo sta succedendo: le nuove convivenze e le famiglie allargate, i problemi relativi all’identità sessuale, il lavoro e la crisi economica, la cura e l’amore per gli esseri viventi, la relazione fra donne come punto di forza.

Giovedì
2 marzo 2017
ore 21.15

 

 
3 GENERATIONS -
UNA FAMIGLIA QUASI PERFETTA
di Gaby Dellal,
Usa, 2015, 1h27

Il film racconta la storia di tre donne della stessa famiglia di tre generazioni differenti, a New York. Ray (Elle Fanning) è una ragazza che desidera fortemente diventare un ragazzo. La madre Maggie (Naomi Watts) e la nonna Dolly (Susan Sarandon) inizialmente contrarie, si ritroveranno a fare i conti con le proprie identità per comprendere la trasformazione di Ray e ritrovare la serenità e l’equilibrio della famiglia.
 
Giovedì
9 Marzo 2017
ore 21.15

 

 
AGNUS DEI
di Anne Fontaine,
Francia, Polonia, 2015, 1h55

Madeleine Pauliac - nel film è Mathilde Beaulieu - fu partigiana della Resistenza Francese e nel ‘45 a Varsavia, come primaria dell’ospedale, diresse le operazioni di rimpatrio dei soldati per la Croce Rossa Francese. In quella veste soccorse e curò le suore di un convento benedettino di clausura venendo a conoscenza delle violenze perpetrate dai soldati dell’esercito russo. Il film, mettendo in scena questo episodio storico, è una riflessione sulla fede, il peccato, la vergogna e la maternità e un’ode alla capacità generativa, terapeutica e inventiva che le relazioni fra donne mettono in atto.
 
Giovedì
16 Marzo 2017
ore 21.15

 

 
THE LESSON –
SCUOLA DI VITA
di Kristina Grozeva e Peter Valchanov,
Bulgaria, Grecia, 2014, 1h45

Nadia è un’insegnante di inglese, ma prima che la lingua e la letteratura ai suoi studenti e studentesse vorrebbe insegnare l’onestà e il rigore morale. A volte, però, la vita obbliga a mettere in discussione tutto ciò in cui crediamo, fino a renderci consapevoli che il confine fra il giusto e l’ingiusto è meno netto di quanto pensiamo. E’ ciò che accade alla nostra protagonista.
 

Giovedì
23 Marzo 2017
ore 21.15

 

 
RIPARARE I VIVENTI
di Katell Quillévéré,
Francia, 2016, 1h44

Nella trasposizione cinematografica dell’omonimo e famoso romanzo di Maylis de Kerangal (Feltrinelli 2014), la regista vuole trasmettere il sentimento di mistero e di sacralità dell’attimo, che contiene il tempo intero, in cui un cuore smette di battere per prolungare la vita di un altro essere umano e l’idea del movimento, del flusso di vita che passa in un altro corpo vivente.
 
Giovedì
30 Marzo 2017
ore 21.15

 

 
VI PRESENTO
TONI ERDMANN
di Maren Ade,
Germania, 2016, 2h22

Il film, vincitore di numerosi premi nei più prestigiosi festival, è una commedia eccentrica, ricca di invenzioni e di colpi di scena. È un intelligente e esilarante racconto di un rapporto, a dir poco spiazzante, tra un padre e una figlia. È anche una riflessione amara e malinconica su quello che succede agli affetti, all’umanità in un mondo globalizzato in cui il lavoro consuma e snatura tutto.
 


Ingresso intero: 5 €
Ingresso ridotto "Invito al Cinema": 3 €
 
 

CINEMA RONDINELLA
Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)
tel 02.22.47.81.83 - fax 02.24.41.07.09
Per ricevere la newsletter settimanale scrivi a:
info@cinemarondinella.it